PONTASSIEVE | STORIA | TURISMO | RISTORANTI | MAPPA | Contattaci | Links

Storia di Pontassieve

Navigare Facile

La Storia del Comune di Pontassieve

Del Comune, che deve il proprio nome al ponte voluto dai Medici, abbiamo testimonianze risalenti al periodo medioevale, quello in cui è stato dato avvio alla edificazione del castello di Pontassieve ad opera della Repubblica di Firenze che allora dominava sul territorio.

Si tratta di una costruzione creata per adempiere alla funzione di piazzaforte, un baluardo insomma contro i nemici che volessero attaccarla per la sua importanza strategica.

Pontassieve

Poco conosciamo della sua storia, eppure oltre a sapere che subì la dominazione fiorentina a partire dal XIV secolo si è appreso che in seguito all'unità di Italia di fine Ottocento Pontassieve iniziò a mutare il proprio aspetto: da piccolo borgo alle porte della più acclamata Firenze, questa cittadina di modesti bottegai e artigiani cominciò a trasformarsi soprattutto grazie alla costruzione della ferrovia, tanto attesa per facilitare lo scalo della merce.

Nacquero poi i primi stabilimenti vinicoli e le prime fabbriche.

Dove

Pontassieve

Cominciamo a conoscere qualcosa di più di Pontassieve circa nel periodo delle guerre, allorché la popolazione dovette affrontare momenti di grande difficoltà dovuti alla fame, alla mancanza dei beni di consumo e alla distruzione operata dai bombardamenti; fu centro di bruschi combattimenti anche nel corso del secondo conflitto mondiale quando Pontassieve fu nuovamente danneggiata.

A seguito del dopoguerra la cittadina riuscì a riprendersi e a crescere dal punto di vista economico e industriale grazie alla volontà degli abitanti che sono riusciti, di generazione in generazione, a dare vita a una località gradevole e apprezzata dai visitatori.

Visita i Nostri Portali
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio